Il nome Sara Melissa ha origine ebraica e significa "principessa" o "signora". Deriva dall'ebraico Sarah che è composto dalle parole sar "regina" e ah "luce". La forma Melissa deriva invece dal latino melissa che significa "ape" in quanto queste api erano molto apprezzate nell'antichità per i loro dolci mieli.
Sara Melissa ha una storia antica e importante: secondo la tradizione ebraica, Sara era la moglie di Abramo e madre di Isacco, uno dei patriarchi dell'ebraismo. Inoltre, il nome Sarah è stato portato da molte donne importanti nella storia come la moglie di Abramo Lincoln, Sarah Bernhardt l'attrice francese e Sarah Palin, ex governatore dell'Alaska.
In generale, il nome Sara Melissa è stato utilizzato in molte culture diverse nel corso dei secoli e ha avuto un grande successo in particolare negli Stati Uniti dove è stato uno dei nomi femminili più popolari degli anni '90. Oggi, il nome Sara Melissa continua ad essere molto diffuso in tutto il mondo e a essere scelto da genitori che desiderano dare ai loro figli un nome di origine antica ma di tendenza contemporanea.
Le statistiche per il nome Sara Melissa in Italia sono le seguenti: nel 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome, portando il numero totale di nascite di questo nome in Italia a quattro.